By Felix Martin

A poche settimane dall'inizio della più grave crisi globale degli ultimi decenni, nel novembre del 2008 los angeles regina Elisabetta II, in visita alla London tuition of Economics, si rivolge agli eminenti economisti riuniti nell'antico e glorioso centro di ricerca interrogandoli sui motivi del disastro: com'era possibile che nessuno lo avesse saputo prevedere?
Secondo Felix Martin, saggista ed economista britannico, l. a. risposta al quesito della regina, tanto diretto e spiazzante da suscitare imbarazzo nel Gotha dell'economia mondiale, risiede in un enorme equivoco sulla vera natura del denaro.
Tra le più grandi idee dell'uomo – fondamentale in ogni epoca della storia da quando le leading monete vennero coniate, nel cuore del Mediterraneo, oltre duemilacinquecento anni fa –, il denaro secondo Martin sarebbe, allo stesso pace, l'invenzione più fraintesa. Da filosofi e sovrani antichi, così come da teorici, uomini della finanza e coverage makers contemporanei.
Il denaro non è affatto una cosa, un oggetto materiale dotato di un valore in sé, naturale e immutabile, bensì una tecnologia sociale, caratterizzata da una uniqueness valenza politica: una serie di idee e process che organizzano quel che produciamo e consumiamo, oltre ai modi stessi in cui ci troviamo a convivere.
Illuminante è l'esempio, con cui il libro si apre, di un modello d'economia alternativa come quello dell'isola di Yap, nell'Oceano Pacifico, riscoperto ai primi del Novecento da alcuni studiosi del sistema monetario tra cui il giovanissimo John Maynard Keynes: nello sperduto isolotto, l. a. valuta è costituita da grossi dischi forati di pietra, che indicano il saldo dei debiti e dei crediti di un individuo o di una famiglia e non hanno alcun bisogno di venire spostati, né di essere presentati a garanzia dello scambio di beni. L'aneddoto dimostra che, al fondo, il denaro non è affatto una merce di scambio, come il pensiero economico ha sostenuto fin dai tempi di Aristotele, ma una rappresentazione simbolica del valore di altri beni.
Traendo storie e vividi esempi da ogni epoca della storia dell'uomo, Felix Martin ci porta infine a rivedere completamente l. a. nostra concezione del denaro, indicando los angeles strada according to uscire dalla crisi in cui versa l'economia attuale: una rivoluzione del modo di pensare che deve essere compiuta non da un unico ente sovrano, da uno Stato o da una Banca Centrale, bensì da coloro che lo usano, cioè da tutti noi.

Show description

Read or Download Denaro: La storia vera: quello che il capitalismo non ha capito (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Download e-book for kindle: Un futuro per la Funzione Risorse Umane: verso una nuova by Garbellano Salvatore,Tesio Vittorio

Dalle ricerche condotte dagli autori e dalle interviste a 25 responsabili del personale di grandi imprese e organizzazioni tra le più autorevoli, le indicazioni sul futuro della Funzione Risorse Umane, una funzione chiave all’interno di ogni azienda.

Download e-book for kindle: Virtù che cambiano il mondo: Partecipazione e conflitto per by Guido Viale

Non un manuale di edificazione personale, ma un manifesto politico according to promuovere conflitti, campagne, lotte e organizzazione. Le “virtù” di cui si parla in questo libro sono scelte, orientamenti, saperi, comportamenti e abitudini che nascono e si sviluppano solo in un ambito di condivisione e reciprocità e in contesti conflittuali nei confronti sia delle classi dominanti sia dell’isolamento, dell’individualismo e di quella competizione di tutti contro tutti che costituiscono i tratti dominanti della nostra epoca.

Maurizio Pisani's Questa non è una banana. 6 step strategici per le pmi PDF

Una guida in line with i tanti operatori delle piccole e medie aziende alimentari italiane. Come fare in keeping with vendere meglio i propri prodotti (che siano pomodori, salumi o bevande), competere con le grandi multinazionali, trovare spazio negli scaffali dei punti vendita?

Download PDF by Luigi Serio: Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione

Con un’impostazione di rottura rispetto al comune sentire, according to cui l. a. media impresa italiana sarebbe in costante sofferenza, quando non in crisi, gli autori propongono un check-up dello stato del Paese, restituendoci un dato sorprendente: l’appeal internazionale delle aziende italiane è cresciuto in maniera significativa.

Additional info for Denaro: La storia vera: quello che il capitalismo non ha capito (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Denaro: La storia vera: quello che il capitalismo non ha capito (Italian Edition) by Felix Martin


by James
4.5

Rated 4.16 of 5 – based on 34 votes